giovedì 1 luglio 2010

Esigenze moderne ...

Un immagine che vuol essere una provocazione !!
Per parlare di questo mondo, fatto di tecnologia, di cose ogni giorno più nuove; di elementi che
ci diventano indispensabili, necessari; cose che nemmeno ci sognavamo, ma che oggi dobbiamo avere ad ogni costo!
Eppure tante sono solo servite ad allontanare le persone, a far crescere il bisogno di cercare chi non ci può vedere, chi crede solo a ciò che legge, a ciò che vuole sentire.
Non ci interessa più usare correttamente la parola "amico"...
Oggi son tutti nostri amici; solo perchè abbiamo 500 "amici" su facebook, o chattiamo con 30 persone diverse , ne siamo orgogliosi; siamo noti, ci vogliono bene. Ma chi ? Chi sono ? Cosa fanno? Cosa ci danno ? Cosa vogliono da noi ?
Non ne sappiamo nulla, se non quello che è descritto dalla stessa persona, se non quello che lui/lei vuol farci credere. Non sappiamo mai con chi stiamo chattando, con chi ci ascolta, facendoci credere che il suo sia solo interesse dettato dal bisogno di avere e dare affetto.
Ma molto spesso, sono solo persone che ci prendono in giro, che ridono di noi...
E a volte potrebbe essere peggio, dietro ad un monitor non sai mai chi c'è.
Usiamo la tecnologia per essere al corrente di novità, per lo studio, per la voglia di sapere, non lasciamo che diventi parte integrante della nostra vita.
Riprendiamo l'abitudine di conoscere persone dal vero, guardandole negli occhi, persone che forse, sono da anni nostri vicini e dei quali non conosciamo neppure il nome o l'età.
Ricominciamo a parlare, a discutere con chi possiamo interagire, ascoltiamo chi saggiamente ci può consigliare, che non è certo l'amico di chat o l'ultimo contatto . Impariamo a riconoscere chi ha l'interesse a farci crescere, chi ha bisogno di noi, perché noi siamo importanti, noi siamo per loro il futuro; e saremo i loro occhi sulla finestra di domani.

1 commenti:

Ciao mi è piaciuto molto il tuo post e mi trovo d'accordo con quello che dici!!Ci vorrebbe un pò di "umanità" in più!